La tecnologia Experian propone un acquisizione guidata dei documenti tramite smartphone, tablet o PC. Grazie ad un sofisticato sistema basato sull’ Intelligenza Artificiale vengono autenticati la patente, la carta d’identità, il codice fiscale o il passaporto. I dati sono estratti e interpretati attraverso un potente OCR che pre-compila il sistema del cliente. Qualsiasi anomalia o incoerenza viene rilevata in pochi secondi.
Grazie al Machine Learning, Experian è in grado di rilevare e analizzare centinaia di casistiche sospette analizzando una grande quantità di variabili legate al device. I dati del terminale sono confrontati automaticamente con quelli della pratica e il sistema è in grado di rilevare la sussistenza di ricorrenze dei dati tra pratiche diverse.
Experian accerta che non ci siano pericoli di frode e effettua una valutazione accurata del rischio di credito, tramite molteplici controlli antifrode effettuati in modo automatizzato e incrociato: verifiche sul Credit Bureau Experian, su Scipafi e sul sistema Detect, controlli sull’email e sul device utilizzati dagli utenti.
La tecnologia Experian consente una perfetta analisi biometrica del volto del consumatore, che viene confrontata con la foto presente sul documento con un grado di accuratezza eccezionale. All’utente è semplicemente richiesto di farsi un video selfie che si scatta attraverso il battito degli occhi.
Experian è un Account Information Service Provider e ciò permette di sfruttare al massimo le opportunità della PSD2. Previo consenso da parte dell’utente, Experian può leggere il conto corrente bancario dell’utente e fornire indicazioni puntuali sul reddito disponibile del richiedente e sulla sua capacità di ripagare il prestito. Un ulteriore score per valutare il rischio di credito basato su dei big data alternativi!
L’utente è giunto alla conclusione e può facilmente apporre la sua firma elettronica tramite OTP.
"Il nostro obiettivo è riuscire a essere vicini alle esigenze del cliente in questi periodi di incertezza. Anche grazie alla soluzione Open Banking di Experian e al suo Credit Bureau, siamo in grado di fornire una risposta in tempi brevi alle richieste di finanziamento"
Federico Sforza
Chief Executive Officer & Co-Founder
Aidexa
"Vogliamo garantire il servizio migliore sul mercato, con una qualità eccellente. Abbiamo scelto di lavorare con Experian sul Digital Onboarding e PSD2 proprio per questo motivo: vogliamo una soluzione end to end innovativa, unica sul mercato e totalmente affidabile"
Lorenzo Montanari
CEO & Direttore Generale
Avvera