I principi contabili IFRS9 influiscono sulle previsioni di perdita.
Con l'introduzione dei principi internazionali d'informativa finanziaria 9 (IFRS, International Financial Reporting Standard) le aziende stanno apportando modifiche significative alle modalità di calcolo degli accontamenti necessari per coprire le perdite previste sulle attività creditizie.
Experian mette a disposizione la propria esperienza internazionale per fornire consulenza al fine di sviluppare un approccio completo che risponda ai nuovi requisiti regolamentari.
Come possiamo supportare il business?
In seguito all’introduzione dei nuovi principi contabili, possiamo assistere le aziende con una soluzione end-to-end che copre quattro aree. Tale soluzione, tuttavia, varia in base al settore di attività, in quanto le nostre soluzioni possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze. La metodologia da utilizzare per prevedere la perdita attesa è diversa a seconda del contesto in cui opera l’azienda e dal livello di sofisticazione dei modelli di rischio di credito utilizzati. Inoltre, dipende dalla possibilità di disporre internamente di una quantità sufficiente di dati storici pertinenti per supportare la realizzazione di un modello per il calcolo della perdita attesa lifetime.
Creazione di Modelli
Grazie alla nostra esperienza nella creazione di modelli che incorporano il rischio di credito, possiamo lavorare a 4 mani con i team interni che lavorano sulla creazione di modelli, dando loro la possibilità di acquisire nuove capacità, oppure fornire un servizio di consulenza completo in outsourcing.
Dati di mercato
È possibile che un portafoglio relativamente nuovo non abbia ancora creato lo storico richiesto per eseguire delle previsioni di perdita attesa lifetime. In alternativa, è possibile che siano state apportate delle modifiche alle politiche di erogazione di prestiti o riscossione che hanno reso tutti i dati storici, o una parte di essi, non pertinenti per la creazione di modelli futuri. Experian può analizzare ogni specifica esigenza e suggerire i migliori approcci da utilizzare nella gestione dei dati storici.
Previsioni e trend economici
I nostri economisti e analisti del rischio di credito collaborano per comprendere il rapporto tra politica creditizia ed economia e su come la relazione influisca sul rischio di credito in ottica forward-looking. Offriamo dei Bureau score generici con l'impatto economico integrato: mediante questi punteggi è possibile determinare le variazioni del rischio di credito (significant increase in credit risk) utile per l'allocazione dei crediti all'interno degli stage previsti dal nuovo framework contabile (staging allocation).
Valutazione continua delle previsioni e delle perdite effettive
I modelli di perdita attesa lifetime devono essere rivalutati su base trimestrale o semestrale per tenerli aggiornati rispetto al profilo di rischio della controparte ed al contesto macroeconomico in cui opera l'azienda. Experian può supportare ad eseguire tali valutazioni e a confrontare la propria posizione con quella delle aziende simili e con le perdite attese lifetime di sistema (benchmarking analysis).