Nella fase di onboarding di nuovi clienti o nella gestione di richieste di estensione del credito di clienti esistenti, è necessario valutare attentamente con quale probabilità il cliente sarà in grado di far fronte ai nuovi impegni finanziari.
Nel processo di recupero crediti, la capacità di differenziare le diverse tipologie di clienti gioca un ruolo fondamentale, perché consente di utilizzare strategie adatte alla specificità del singolo cliente e conseguentemente di aumentarne l’efficacia.
Ad esempio, non è facile identificare il canale di comunicazione più efficace e la frequenza ottimale per contattare il cliente; ma un semplice errore di comunicazione può generare un'esperienza negativa per il cliente e ridurre l’efficacia del processo di recupero crediti.
Le nostre scorecard per recuparo crediti sono state pensate ed ideate per supportare questo processo: aiutano ad esempio a identificare i clienti che non hanno bisogno di azioni di contatto per saldare il debito, in modo da poter concentrare le proprie azioni di recupero sui clienti che necessitano un maggior numero di solleciti prima di regolarizzare la situazione dei pagamenti.
Questa distinzione è di fondamentale importanza, perché le aziende devono coniugare il processo di recupero crediti con le restanti strategie aziendali e con le risorse disponibili, spesso limitate.
È inoltre possibile sviluppare modelli per prevedere la propensione al pagamento di un cliente ed identificare con quale probabilità i clienti possono incontrare ulteriori difficoltà finanziarie in futuro.
Experian vanta una vasta esperianza nello sviluppo di scorecard sul recupero crediti.
Grazie alla comprovata expertise, i consulenti Experian sono in grado di ottimizzare la tua strategia di recupero crediti, creando modelli e scorecard efficaci ed adatti alle tue specifiche esigenze.